Padova - abitazione privata

Immerse nel verde della campagna Padovana, due abitazioni private necessitano di protezioni solari esterne per ombreggiare la veranda e la dependance nel giardino. Un progetto che Tendial affronta nonostante le grandi dimensioni e le particolarità strutturali. La veranda presenta tre portici di altezze oltre i 5 metri in cui installare delle tende a rullo.

L'esigenza di ombreggiare ma allo stesso tempo di mantenere il più possibile invariata la configurazione della costruzione, necessita di una soluzione su misura. La configurazione proposta è l'utilizzo di una tenda a rullo libera guidata con cavi in acciaio inox. Il cassonetto da 130 mm ingloba il telo avvolto, rendendo quasi impercettibile la presenza di una tenda quando non è aperta. L'ombreggiatura è data dall'utilizzo di un tessuto screen filtrante, capace di bloccare i raggi solari ma di far passare la luce soprattutto nei pomeriggi estivi, quando si pranza all'aperto nella pace della campagna.

Nella dependance sono applicate le stesse soluzioni ma con un cassonetto più piccolo, sempre guidato da cavi in acciaio inox. Il risultato esalta la bellezza della zona e delle costruzioni creando allo stesso tempo un ambiente da sfruttare anche con i caldi estivi.

Modello utilizzato: Ti44 C130 - Ti44 C105
Tessuti: Screen 525 filtrante